LUCIDATURA AUTO VERONA
Parlando di lucidatura auto si apre un mondo… esistono differenti approcci e risultati ma spesso questo servizio viene chiamato con lo stesso nome. Questa pagine vuole fare chiarezza per quanto riguarda il nostro approccio nella lucidatura delle auto, ovvero quella correttiva.
Ma cosa si intende con Lucidatura correttiva? Cosa cambia dalle lucidature tradizionali? Per sintetizzare possiamo dire che questo tipo di lucidatura ti fornisce diversi benefici come:
Correzione definitiva dei difetti: il nostro tipo di lavorazione consente di asportare e rimuovere le imperfezioni presenti dalla vettura come: micrograffi, macchie e residui di ogni tipo. Il tutto in maniera definitiva e quindi che non svanisce dopo il primo lavaggio.
Lucentezza: la carrozzeria della tua auto brillerà come mai aveva fatto prima ritornando ad una finitura pari al nuovo.
Effetto “liscio”: la ruvidità della carrozzeria sarà solo un ricordo, l’auto tornerà ad avere l’effetto “liscio e soffice” al tatto.
Ma come si svolge la Lucidatura Correttiva? Qui sotto analizzeremo le varie fasi e la tecnica che differenziano questa metodologia dalla tradizionale.
LA LUCIDATURA CORRETTIVA
LUCIDATURA AUTO VERONA
Per capire come viene svolto questo tipo di lucidatura occorre fermarsi, prima, ad osservare la struttura della vernice delle auto moderne. Osservando l’immagine qui sotto possiamo notare come è composta la vernice. Possiamo dire, a grandi linee, che è composta da tre strati: fondo, colore e trasparente. La lucidatura interviene sull’ultimo strato ovvero quello del trasparente; in questa parte troviamo tutti i maggiori difetti che sono visibili e correggibili nelle vetture.
Spesso questo tipo di interventi vengono svolti con un polish coprente che permette di effettuare il lavoro in una mezza giornata caratterizzando un costo ridotto dell’intervento e un buon risultato apparente. Succede, però, che la maggior parte dei difetti ricompare al primo lavaggio oppure dopo una mezza giornata di sole. Questo accade perchè questo strato coprente evapora riportando in superfice i difetti.
La lucidatura correttiva, invece, comparta una lavorazione di qualche giorno e permette di rimuovere definitivamente i difetti. Le fasi di questo ciclo di lucidatura le possiamo sintetizzare in:
Analisi dei difetti: in questa fase con luci e misuratori specifici si vanno ad analizzare i vari tipi di difetti presenti nella carrozzeria e si stila un piano di intervento adeguato al tipo di trasparente in cui si va ad operare.
Test Ciclo di lucidatura: si inizia la lavorazione provando varie combinazioni di abrasivi e tamponi e si determina qual è il ciclo che da il risultato migliore.
Correzione: si procede ad effettuare la correzione dei difetti con le combinazioni scelte e testate in precedenza.
Verifica: per capire se la lavorazione eseguita è corretta si effettua una verifica con lampade infrarossi al fine di riprodurre le condizioni di sole e calore che solitamente riportano visibili alcuni difetti. Se necessario si riparte con un’ulteriore correzione.
Qui sotto puoi trovare alcuni esempi (prima – dopo) di lucidatura e i loro rispettivi risultati finali. Solitamente, i nostri clienti, abbinano la lucidatura alla protezione nanotech per proteggere ed esaltare ulteriormente la bellezza dell’auto. Per approfondimenti consigliamo la lettura della pagina NANOTECNOLOGIA.